Catacombe di San Gennaro

Catacombe di San Gennaro

Via Tondo di Capodimonte, 13 -Napoli-

Basta una breve rampa di scale per scendere alle radici del rapporto di Napoli con la fede.Le Catacombe di San Gennaro sono disposte su due livelli non sovrapposti, entrambi caratterizzati da spazi estremamente ampi, a differenza delle più famose catacombe romane. Questo grazie alla lavorabilità e alla solidità del tufo.

Il nucleo originario delle Catacombe di San Gennaro risale al II secolo d.C. Si tratta, probabilmente, del sepolcro di una famiglia gentilizia che poi donò gli spazi alla comunità cristiana.
L’ampliamento iniziò nel IV secolo d.C. in seguito alla deposizione delle spoglie di Sant’Agrippino, primo patrono di Napoli, nella basilica ipogea a lui dedicata. Un’unica navata scavata nel tufo, che conserva ancora una sedia vescovile ricavata nella roccia e l’altare con un’apertura, in cui i fedeli potevano vedere e toccare la tomba del santo.

La tomba di San Gennaro è stata individuata attraverso lo studio di un’omelia del IX/X sec. e di un passo del Chronicon dei vescovi di Napoli.
Da un’omelia dell’VIII sec. e da un passo del Chronicon dei vescovi di Napoli risulta che la tomba era in un cubiculum, identificato in quello al di sotto della basilica dei vescovi.

A partire dalla tomba sono scaturite le modifiche al livello soprastante, con la realizzazione di un ambiente riservato alla sepoltura dei vescovi e di basiliche, spazi più ampi rispetto alle altre cappelle riservate a defunti comuni.

Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
domenica dalle 10:00 alle 14:00 (ultimo ingresso ore 14:00)

Via Tondo di Capodimonte, 13  80136 Napoli, Italia
tel/fax +39 081 744 37 14
info@catacombedinapoli.it

Acquista qui il tuo biglietto
https://tickets.catacombedinapoli.it/availability

POSITANO

Il clima di Positano grazie alla sua posizione è molto mite, di tipo mediterraneo; gli...

Leggi

RELAIS LA VILLA

Il Relais La Villa di Napoli offre una piscina all'aperto, la connessione WiFi gratuita e...

Leggi